GEORADAR

L’esperienza della SCANGEA nel georadar inizia nel 1995 quando l’ Ing. Luigi Cesare Speranza acquista a Godalming, Inghilterra, il georadar Emrad Pipehawk Mk1, che era al tempo il più avanzato sul mercato (ed è ancora oggi attuale per la sofisticazione dell’antenna e del software, capace di estrarre automaticamente dai dati primari del rilievo le immagini dei servizi, sia in sezione che in planimetria). Il corso di training a Godalming fu seguito dall’Ing. Speranza e dai suoi collaboratori, Arch. Cristina Speranza e Geom. Stefano Bergonzi.

Pipehawk fu preso perché la società ITALTECH Srl dell’ Ing. Speranza, in associazione con la DI MARIO LIVIO Srl di Roma, era impegnata a Bologna nella costruzione di linee telefoniche mediante perforazione orizzontale direzionabile (HDD). Si trattava di un’importante commessa nell’ambito del programma di investimenti di TELECOM ITALIA chiamato SOCRATE (Sviluppo Ottico-Coassiale Rete di Accesso Telecom – doveva raggiungere 10 milioni di case). TELECOM però, dopo neanche due anni, si accorse che la tecnologia del coassiale era stata superata dall’ ADSL, e annullò il SOCRATE letteralmente in una notte (Dicembre 1997). Questo provocò una formidabile tempesta legale-finanziaria nella quale naufragarono moltissimi subappaltatori di opere civili, ivi incluse le società dell’Ing. L.C. Speranza.

Per ricominciare da capo il Nostro costituisce una ditta individuale, la SCANGEA di Luigi Speranza e, attrezzato soltanto con il georadar PipeHawk e un vecchio furgone, si mette a vendere rilievi georadar a privati, a imprese di scavi e a Municipalità. Finché nel 2007, grazie ai contatti del Geom. Antonio Pandolfi, giovane capocantiere di una ditta romana appaltatrice di TERNA (la CESEA di Roma), arriva l’opportunità di lavorare per NEXANS, uno dei maggiori general contractors di TERNA, e poi in alcuni casi direttamente per TERNA. La qualità dei lavori resi viene apprezzata e alla SCANGEA di Luigi Speranza vengono affidate commesse sempre più consistenti, sì che dopo un paio d’anni Speranza e Pandolfi costituiscono una Srl in cui essi sono soci paritetici, la SCANGEA CONTRACTING Srl, che subentra alla ditta individuale nel rapporto con NEXANS e TERNA. L’attività di rilievo georadar e di progettazione di elettrodotti interrati prosegue con il georadar Pipehawk, il furgone e il personale dell’ Ing. Speranza, mentre Pandolfi conserva il suo impiego di capocantiere.

Dopo ulteriori due anni di successi della SCANGEA CONTRACTING il Geom. Pandolfi lascia il suo lavoro di dipendente per dedicarsi a tempo pieno alla nuova attività. E per prima cosa invita Speranza a uscire dalla compagine sociale della SCANGEA CONTRACTING, adducendo come motivo della richiesta il pericolo di compromettere il futuro della società a causa del perdurante contenzioso con le banche che affligge lo Speranza. Pandolfi promette che “tutto rimarrà come prima” in quanto al rapporto di lavoro: lui sarebbe rimasto il commerciale e Speranza l’esecutore. In pratica una società di fatto. Speranza accetta di vendere la sua quota (50%) al valore nominale, senza alcuna liquidazione e garanzia, e con la sua ditta individuale e con Pipehawk si ritrova a lavorare come subappaltatore della società il cui nome, successo e avviamento egli ha costruito con il suo know-how, mezzi e personale. Ma dopo meno di un anno Pandolfi acquista un suo apparato georadar e inizia a lavorare per proprio conto, passando a Speranza sempre meno incarichi.

Infine Speranza e i suoi creano una nuova srl riprendendosi a buon diritto il nome originale. Nasce così la SCANGEA ENGINEERING che si propone sul mercato attrezzata con tre apparecchi georadar: il glorioso vecchio Pipehawk e due macchine italiane di ultima generazione, le IDS Opera Duo.

______________

SCANGEA’s track record of georadar surveying starts in 1995, when L.C.Speranza purchases from Emrad Ltd of Godalming, Surrey, the georadar device named Pipehawk. The need for it stemmed from an important contract of horizontal directional drilling that L.C. Speranza’s company ITALTECH was carrying out in Bologna as part of the Italian national fiber-optic project SOCRATE of Telecom Italia, the State-owned monopoly. SIRTI of Milan was the General Contractor.

Pipehawk was a blessing for L.C. Speranza because it became his only means of income when his firm was crushed by the overnight cancellation of SOCRATE on the part of Telecom Italia, in December 1997. To cut a long story short, selling impeccable georadar surveys meant survival for L.C. Speranza throughout the storms caused by litigation with banks, corporate failures and un-ethical behavior of business associates. Notwithstanding all this, the new SCANGEA ENGINEERING is now on the market, operating with Pipehawk and 2 no. last generation georadar machines, the Italian-built IDS Opera Duo, acquired in 2022.